Eventi

Palermo Dominante

Diffondi l'Amore

Si è svolta in questi giorni la presentazione del volume “Palermo Dominante” di Francesco Lo Piccolo promossa e curata dall’architetto Amelia Cassataro, presso il prestigioso palazzo Pantelleria-Varvaro a Palermo, sede di Siciliani Liberi, alla presenza di un folto pubblico.

L’arch. Giacomo Fanale ha moderato l’incontro esponendo un’articolata valutazione dei diversi piani di lettura del volume nel contesto storico della Palermo di fine Settecento e del ruolo dei Borbone nella loro saltuaria permanenza nell’Isola.

La presentazione del volume organizzata dalla Sez. Sicilia dell’AIAPP con l’adesione di IDEAHub è stata approfondita dagli interventi degli architetti paesaggisti Antonella Bondì e Ornella Amara che, essendosi occupate professionalmente del parco della Favorita in occasione della redazione del Piano di gestione della Favorita, come zona di preriserva della R.N.O. di Monte Pellegrino, nonchè del sito reale di Boccadifalco hanno chiarito le valenze culturali, paesaggistiche , botaniche ed ecologiche dei Siti reali borbonici in Sicilia, in relazione alle trasformazioni territoriali che già la famiglia reale aveva espresso nel contesto partenopeo e casertano.

Si è inoltre tentato di evidenziare il valore di studi approfonditi come base imprescindibile per intraprendere una corretta valorizzazione e individuazione di modelli di gestione adeguati per restituire alla collettività un patrimonio di portata nazionale rappresentato in Sicilia dai Siti reali borbonici.

L’autore ha dichiarato di essere molto contento perche è stata una presentazione di altissimo livello e di averne avuto un riscontro inatteso sul numero di copie vendute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *